Interventi di ottobre, 2017

Vivere l'abito secondo Santarella 

Non sapevo che le parole Abito e Abitare avessero la stessa radice etimologica Habere, intesa sia come modo di essere, disposizione, atteggiamento, sia come abitudine, consuetudine dello stare e dell’abitare.
Indossare un abito dunque significa far vivere non solo una forma, ma una sensibilità attraverso la quale ci rapportiamo all’ambiente e agli altri. Perché è dentro un abito che noi abitiamo il mondo.  Un concetto a me sconosciuto e che ho scoperto grazie all'incontro con Barbara Annunziata e Francesca Gattoni, architetti, fashion designer e creatrici del brand Santarella.
Ho avuto la fortuna di incontrare Barbara Annunziata, la metà di Santarella, in un loro “evento esperienziale”, ospitato nello showroom di Alessandra Calvani. Confesso che mi incuriosiva parecchio capire, perché chiamassero così i loro eventi. Dopo aver sperimentato i capi Santarella ho capito…

A qualche giorno di distanza dall’evento, ho chiamato Barbara al telefono e le ho chiesto  di  spiegarmi  il  loro  modo  di interpretare gli immaginari e i desideri della contemporaneità attraverso il fashion design. Lei me lo ha raccontato così...

 

Intervento di Santarella giovedì 26 ottobre 2017 13:49:00